La separazione mi ha insegnato a vivere davvero

Diciotto anni di relazione finiti. Un cuore ed una vita da ricostruire. Pezzo dopo pezzo. Ci sono momenti nella vita in cui tutto cambia all’improvviso. Per me, quel momento è arrivato con la separazione, uno tsunami emotivo e distruttivo, che mi ha travolta, lasciandomi all’inizio smarrita, impaurita e senza colui che era stato il mio punto di riferimento, mio marito, il mio migliore amico e business partner. Ma oggi, guardando indietro, posso dire una cosa con certezza: quella tempesta mi ha insegnato a vivere davvero!

Il senso di smarrimento iniziale
Quando la separazione è arrivata all’improvviso, non ero preparata. Nessuno lo è mai davvero. Come può essere il contrario? Il senso di vuoto che successivamente arriva è enorme, le abitudini spezzate, il futuro incerto e navighi a vista.

Cosa sarebbe stato della mia vita?
La frase “Pensa a te” mi sembrava priva di senso. Ma proprio in quei momenti di difficoltà, ho capito che dovevo trovare un nuovo scopo, dare un significato a quello che stava accadendo. Non potevo lasciare che il dolore mi sfinisse! Dovevo ricostruirmi.

Scoprire chi sei davvero
La separazione non è solo una fine, è anche un’opportunità. Può sembrare una frase fatta, ma è la verità. Quando perdi qualcosa di grande, impari a concentrarti su quello che resta: te stessa. E lì ho trovato la chiave per trasformare il dolore in crescita.

Ho scoperto parti di me che non conoscevo. Ho sviluppato una consapevolezza nuova, ho capito cosa mi rende davvero felice e cosa invece non voglio più nella mia vita. La mia autostima, che pensavo fosse distrutta, ha iniziato a ricostruirsi. Ho capito di essere più forte di quanto avessi mai immaginato.

Una sfida chiamata New York
Nel 2018 ho deciso di fare qualcosa che, prima di allora, non avrei mai pensato possibile: ho prenotato un viaggio da sola a New York, nel mese di agosto. L’idea mi elettrizzava e mi terrorizzava allo stesso tempo.

Ma sapevo che era il passo giusto. Volevo mettermi alla prova, affrontare le mie insicurezze, scoprire chi ero quando nessun altro decideva per me. Mi ricordo che ci impiegai una settimana prima di prenotare il volo e lo feci il giorno del mio compleanno.
Quel viaggio ha segnato davvero un prima e un dopo nella mia vita. Ho camminato per le strade della città con la consapevolezza di essere finalmente padrona della mia esistenza. Ho capito che non ero sola, ma libera. Che la mia vita non era finita con la separazione, anzi, stava finalmente iniziando.

Come affrontare la paura e ricominciare

Se ti trovi in una situazione simile, voglio condividere con te alcuni consigli che mi hanno aiutata a ritrovare me stessa:

  1. Confrontati con le tue paure e affrontale. Non fuggire dai momenti difficili, perché è proprio lì che scoprirai la tua vera forza.
  2. Pensa a prove affrontabili. Non devi subito fare scelte enormi. Parti da piccoli passi, come un weekend da sola o un nuovo hobby.
  3. Visualizza e realizza. Immagina ciò che desideri e agisci come se fosse già possibile. La mente è potente e può aiutarti a trasformare i tuoi sogni in realtà.

 

Il vero significato della libertà

Oggi so che la separazione non è stata la fine, ma un nuovo inizio. Ho imparato a vivere davvero, a godermi ogni momento senza rimandare. Ho capito che il vero amore parte da noi stesse, dal rispetto per i nostri desideri e dalla voglia di costruire una vita autentica.

Se anche tu stai attraversando un periodo difficile, ricordati di una cosa: da qui può nascere qualcosa di straordinario.

Ti va di raccontarmi un po’ della tua storia di rinascita?

Aspetto nei commenti la tua condivisione!

Nel frattempo puoi iscriverti a Wommate, il primo club di donne separate che, come te, stanno affrontando questa sfida. Insieme, è più facile.

Ti abbraccio come sempre!

Anna

5 thoughts on “La separazione mi ha insegnato a vivere davvero

  1. Ciao Anna, queste tue parole sono specchio di quello che ho vissuto e sto vivendo, come tante altre immagino, purtroppo.
    Ti sembrerà assurdo, ma settimana prossima sarà il mio compleanno (30)!!! E il 5 aprile parto per New York! Non da sola come hai fatto tu, ma con un gruppo di ragazzi (sconosciuti). E sempre stato il mio sogno e ho deciso di farlo da “sola” piuttosto che non andare, per la “paura” o per chi sa esattamente cosa. Ero abbastanza dipendente da mio marito in tante cose.. e quando cambia tutto, da un giorno all’altro, come dici tu, si e soli a prendere decisioni, sole per noi stesse.
    Grazie.
    🙏🏻🌸

    Sparkle Heart
    • Anna
    1
    1. Grazie a te Lorena per avermi raccontato la tua storia e per le bellissime parole! Hai avuto davvero coraggio e vedrai che sarà un’esperienza unica! Partirei con te 🙂 se non avessi tanti impegni.
      Goditi ogni istante, l’atmosfera, le sensazioni e tutte le emozioni che proverai. New York è speciale!
      Divertiti! Fai spazio al nuovo! Sarà un nuovo entusiasmante inizio per te.
      Tienimi aggiornata se vuoi. Mi farebbe tanto piacere sentire le tue impressioni. Riparti da qui!
      TI abbraccio forte! Anna

  2. Ciao cara Anna🥰
    È passato un mese da quando avevo commentato questo post, da quando ancora NON avevo tutta questa consapevolezza e questa sensazione di RINASCITA. Il mio viaggio a New York è stato MERAVIGLIOSAMENTE UNICO, anche le cose che banalmente non mi sono piaciute a pieno, mi hanno lasciato un ricordo bellissimo. È stato ed è tutt’ora, tutto strano per me, ma dopo questo viaggio con un gruppo di ragazzi (sconosciuti) ho riscoperto me stessa, sto riscoprendo tante piccole ma grandi cose. Sono passati “solo” 5 mesi, e a volte mi sembra ieri e altre invece mi sembrano passati anni. Voglio riscoprire cosa vuol dire realmente vivere a 360 gradi, cosa vuol dire stare BENE e rinascere. Del mio Ex marito be… ad oggi mi fa solo schifo e a chi mi sta vicino semplicemente dico che non ne voglio piu sapere, e forse mai piu vorrò sapere di lui e della sua vita.
    Sto imparando ad ascoltarmi e scegliere solo per me, quello che voglio o non voglio fare.

    Grazie Anna per le parole di coraggio e motivazione che lasci.
    Con tanta ammirazione..♥️
    Lorena🌸

    1. Cara Lorena, qualche giorno fa stavo proprio pensando a te!!! Che piacere sentirti parlare della tua rinascita d del tuo viaggio meraviglioso a New York. Ne ero certa! Ci sono luoghi che segnano un inizio ma il vero cambiamento parte sempre da te e tu hai iniziato alla grande! Siamo sempre “in viaggio”, in continua evoluzione e questo è il bello della vita. Cerca di focalizzarti su di te, ascoltati e amati e vedrai che tutto il resto non avrà più quel valore ed importanza che gli avevi dato un tempo. Avanti tutta un passo alla volta! Ti abbraccio forte!
      Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *